Telefono : 0573 19 30 209

Calcolosi della Colecisti

Home / HOME / Patologie Trattate / Calcolosi della Colecisti

Calcolosi della Colecisti

La calcolosi della colecisti è una malattia che consiste nella presenza di calcoli nella cistifellea (o colecisti).

La colelitiasi è detta, in inglese, malattia delle quattro F: Female, Fat, Fertility, Fourty. Infatti sono le donne in età fertile (intorno ai 40 anni) a presentare un rischio aumentato. Tra gli altri fattori di rischio ricordiamo: ipertensione, dislipidemia, diabete, terapia con estrogeni e fibrosi cistica. Sebbene le cause precise non siano note, pare che più fattori eziologici possano portare a disfunzioni metaboliche del fegato e ad una conseguente alterazione nella composizione della bile.

Il riscontro di calcoli alla colecisti, da parte del paziente, può avvenire in occasione di un’ecografia addome eseguita in corso di altre indagini di controllo, quindi in stato di pieno benessere, oppure in conseguenza di un episodio doloroso, la colica biliare.

La colica biliare è infatti caratterizzata da un dolore molto violento che insorge nella parte alta dell’addome, al centro o più frequentemente verso destra sotto le costole che successivamente si può estendere posteriormente fino a raggiungere la punta inferiore della scapola.

Oltre ad essere molto doloroso tale attacco è anche piuttosto duraturo dato che può perdurare dai venti/trenta minuti sino alle sei/dodici ore. Spesso, proprio a causa della sua intensità, il dolore si associa a nausea, sudorazione profusa e vomito ed il paziente decide di accedere al pronto soccorso.

 

Diagnosi

La diagnosi da parte del medico avviene mediante l’esame clinico supportato dall’ecografia dell’addome superiore e gli esami ematici.

In base alle informazioni raccolte il medico potrà verificare di essere in presenza di una calcolosi della colecisti sintomatica o se siano già presenti segni della colecistite acuta.

Lo specialista in chirurgia generale mediante l’esame clinico-strumentale, valuterà se ci siano le condizioni per iniziare una terapia medica o porre indicazione all’intervento chirurgico.

 

Terapia

Il trattamento chirurgico consiste nell’asportazione di tutta la colecisti per via tradizionale o laparoscopica.

L’intervento di colecistectomia video-laparoscopica è attualmente molto diffuso e il ricorso alla chirurgia tradizionale è riservato a particolari situazioni.

L’intervento viene effettuato mediante piccole incisioni che permettono l’introduzione degli strumenti laparoscopici e l’estrazione della colecisti.

 

Prenotazione Visita Medica Prenota Visita Medica