Telefono : 0573 19 30 209

Ernia Addominale

Home / HOME / Patologie Trattate / Ernia Addominale

Ernia Addominale

L’ernia è la fuoriuscita di un organo dalla cavità che lo contiene. Ciò può avvenire in varie localizzazioni del nostro addome. Tra le più comuni ricordiamo quella ombelicale, epigastrica o di Spigelio.

E’ una patologia benigna di frequente riscontro su tutta la popolazione in particolare nei pazienti obesi.

Il paziente di solito si rivolge allo specialista per la comparsa di una tumefazione teso-elastica, che si riduce in posizione supina, può essere accompagnata un modesto dolore o fastidio in quella sede.

 

Diagnosi

La diagnosi è eseguita mediante l’esame obiettivo e possono essere necessari esami di approfondimento come l’ecografia e/o la TC in presenza di ernie complesse.

 

Terapia

La terapia è esclusivamente chirurgica. Esistono varie opzioni della chirurgia tradizionale e laparoscopica che possono essere proposte al paziente, con risultati estetici e funzionali eccellenti.

A seconda della localizzazione e delle dimensioni dell’ernia, l’intervento potrà essere eseguito in anestesia locale o generale. La degenza post-operatoria prevista è breve e può variare dalla dimissione nella stessa giornata dell’intervento a pochi giorni di degenza. Vi è una immediata ripresa delle quotidiane attività, da parte del paziente.

 

Prenotazione Visita Medica Prenota Visita Medica