Telefono : 0573 19 30 209

Emorroidi e Prolasso emorroidario

Home / HOME / Patologie Trattate / Emorroidi e Prolasso emorroidario

Emorroidi e Prolasso emorroidario

La patologia emorroidaria rappresenta per il proctologo quella di più frequente riscontro.

L’etimologia del termine emorroidi dal greco significa sangue che scorre e focalizza l’attenzione sul sintomo principale ovvero il sanguinamento rettale.

I cuscinetti emorroidari rappresentano in realtà normali costituenti dell’anatomia umana e sono formati da tessuto riccamente vascolarizzato e da una cospicua presenza di anastomosi artero-venose.

Quindi si parlerà di malattia emorroidaria quando si manifestano sintomi come il sanguinamento, il prolasso mucoso ed il dolore anale associato perlopiù a complicanze di tale patologia come la trombosi e lo strangolamento emorroidario.

La causa della malattia è attribuita a molteplici fattori tra cui l’età, fattori ambientali, ereditarietà, la postura abituale, alimentazione, alvo, sovrappeso.

Il prolasso emorroidario viene classificato in 4 gradi.

  • I grado: iperplasia dei cuscinetti emorroidari, si manifestano con periodici sanguinamenti;
  • II grado: i gavoccioli emorroidari procidono nel canale anale e si riducono spontaneamente quando la causa dello scivolamento viene meno;
  • III grado: i cuscinetti emorroidari sporgono oltre il bordo ano-cutaneo e la riduzione può avvenire solo manualmente;
  • IV grado: Il prolasso è permanente e risulta irriducibile anche con manovre di digitopressione.

Diagnosi

Lo stadio della malattia viene determinato al momento della visita specialistica mediante l’anoscopia.

In base all’anamnesi, alla sintomatologia e all’obiettività che emerge dalla visita, il chirurgo sarà in grado di suggerire la terapia medica e/o chirurgica più adatta al paziente.

 

Terapia

Attualmente prevale la volontà medica di individuare una così detta tailored therapy, in modo da rispondere alle esigenze dei pazienti con proposte chirurgiche mirate e mini-invasive.

 

Prenotazione Visita Medica Prenota Visita Medica